LemmaPera dell’Emilia-Romagna
Dominio e SottodominioAlimentazione – frutta
Etichetta grammaticaleS. f., sing.
DefinizioneFrutto del pero, dalla polpa dolce e succosa, con forma oblunga che si restringe a un’estremità. (1)
NotaLa Pera dell’Emilia-Romagna IGP dipende intimamente dalle caratteristiche pedoclimatiche e dalla professionalità degli operatori della zona di produzione. Questi fattori consentono di ottenere pere con aspetti qualitativi sia chimico-fisici che organolettici distintivi e peculiari, commercializzate in ambito nazionale ed europeo come prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. La zona delimitata è estremamente vocata alla produzione di pere tant’è che vi si produce circa la metà del prodotto italiano del settore. La Pera dell’Emilia-Romagna IGP racchiude diverse varietà di pere: Abate Fetel, Cascade, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Bartlett, Passa Crassana, Williams. (2)
Le tecniche di coltivazione, a produzione integrata e disciplinate per tutto il processo produttivo, sono sempre rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo. Le forme di allevamento sono palmetta e fusetto; la densità consentita è di 3.000 piante per ettaro. La dimensione degli alberi deve essere tale da consentire l’ottenimento di prodotti di alto livello qualitativo; Ogni varietà di pera dell’Emilia-Romagna Igp si presta a differenti utilizzi gastronomici e, per queste caratteristiche distintive, sono sempre più apprezzate da chef e ristoratori, non solo emiliano romagnoli. In Emilia-Romagna si coltiva il 70% delle pere italiane. In particolare, l’Abate Fetel, pregiata varietà settembrina, si produce solo in Emilia. (3)
Contesto Prodotte in tutta la regione, le pere dell’Emilia-Romagna Igp sono prodotte nel rispetto di uno specifico disciplinare che ne controlla genuinità e qualità. Ricche di fruttosio, potassio e fibre naturali, assumono colore e sapore diversi a seconda delle cultivar. La più pregiata è la pera Abate Fetel, la più conosciuta la Kaiser, ideale per molte preparazioni culinarie. (4)
Trascrizione fonetica[‘pera dell e’milja ro’maɲa]
Sinonimi/VariantiND
EtimologiaDal latino pìra, plurale di pìrum, pera di origine pre-indeuropea (5)
Immagine del prodotto (6)
EquivalentiENG Pear Emilia Romagna
ESP Pera Emilia Romaña
FRA Pera Emilia-Romagna (7)
RO Pară din Emilia Romagna
Nota degli equivalentiNormalmente il nome del luogo di produzione viene mantenuto in italiano (con variazione grafica in spagnolo) mentre il nome del prodotto viene tradotto
EnteUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Data della scheda6/02/2015
Ultima data di modifica21/04/2023
Autore  
Revisore
Alice Frassoldati  
Chiara Buschi
Gloria Zanella
Fonti1) https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=pera
2) https://www.agraria.org/prodottitipici/peraemiliaromagna.htm
3) https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/dop-igp/temi/prodotti-dop-e-igp-dellemilia-romagna-1/elenco-prodotti-dop-e-igp-dellemilia-romagna/pera-dellemilia-romagna-igp
4) https://www.saporie.com/prodotti-tipici/frutta-e-verdura/pera-dellemilia-romagna.html
5) http://www.etimo.it/?term=pera
6) https://www.gustapedia.it/pera-dellemilia-romagna-g-p/
7) 144 000 résultas Google.fr