LemmaBianco di Scandiano
Dominio e SottodominioBevande – vini
Etichetta grammaticaleS. m., sing.
DefinizioneIl Bianco di Scandiano spumante è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Reggio Emilia. (1)
NotaIl Colli Di Scandiano E Di Canossa Bianco Doc è un vino bianco prodotto primariamente in Emilia Romagna dove il Spergola ha trovato condizioni molto favorevoli per la sua maturazione. Il Colli Di Scandiano E Di Canossa Bianco Doc viene fatto soprattutto nei comuni di Albinea, Fogliano, Scandiano, Casalgrande, Sassuolo, Canossa, Cavriago e nella zona DOC Colli Di Scandiano E Di Canossa, esso viene fatto non solo tramite il Spergola ma anche da Malvasia, Trebbiano ed è valutato un tipo di vino DOC.
Il Colli Di Scandiano E Di Canossa Bianco Doc possiede peculiarità affini agli altri vini di color bianco i quali basandosi sulla tipologia possono andare da un colore giallo oro all’ambrato ed in alcuni casi come in quelli dei vini giovani possono avere dei riflessi verdolini. Ulteriore tipicità dei vini bianchi è la tipologia di odore che in genere può presentare una prevalenza di aromi di fiori bianchi e gialli di erba appena tagliata e frutta fresca non ancora matura e quest’ultima tipicità diventa sempre più pronunciata con l’aumento d’intensità della colorazione. I vini bianco/dorati che in genere hanno sapori morbidi e caldi al contrario i vini bianchi che hanno una colorazione più tendente all’ambrato hanno un’aroma più simile a liquirizia e cannella. I vini bianchi si diversificano anche riguardo il bicchiere in cui devono essere serviti, infatti a seconda del tipo di vino sono conformi calici, flute, bicchieri panciuti o coppe. La coppa è adatta per il moscato dolce ed aromatico mentre per i vini importanti, affinati in barrique o Champagne millesimati è idoneo un bicchiere panciuto. Il calice è indicato primariamente per i vini bianchi freschi mentre per i vini frizzanti è consigliato l’uso della flute. E’ stato detto e ridetto che ciascun vino abbia una sua conservazione e per quel che concerne i vini bianchi richiedono di esser consumati entro un anno dalla vendemmia, contrariamente per quanto riguarda gli spumanti e gli Champagne non millesimati che vanno consumati a pochi giorni dall’acquisto. Ad ogni modo esistono vini che più vecchi sono e meglio è ed è il caso dei vini detti millesimati i quali dopo un paio di anni e più di conservazione acquistano maggiormente le caratteristiche organolettiche. Per colmare le caratteristiche dei vini bianchi possiamo dire che la temperatura adatta ovvero circa 7° C in bottiglia e nel bicchiere tra i 9 e 11° C.
Si sa che la regione Emilia Romagna doni una forte tradizione culinaria, un po’ come avviene per il resto della nazione e per tale ragione il Bianco Secco Classico, Frizzante, Spumante presenta dei dettagliati abbinamenti con le ricette della nostra tradizione culinaria, il che vuol dire che ognuno può abbinarlo come meglio crede ma se vogliamo metterlo in risalto proprio all’ennesima potenza allora dobbiamo servirlo insieme a patate al gratin, pesce all’orientale con curry e salsa di soia, cavolfiore fritto in pastella. Un’ultima puntualizzazione che dobbiamo fare sul Colli Di Scandiano E Di Canossa Bianco Doc è che nonostante sia prodotto da varie etichette, come qualsiasi vino presenta numerosi produttori d’eccellenza. (2)
ContestoIl Bianco di Scandiano è un vino DOC la cui produzione era consentita nella provincia di Reggio Emilia.
Il vino veniva prodotto anche nelle varianti spumante e frizzante.
Nel 1996 il Bianco di Scandiano è stato sostituito dalla denominazione Colli di Scandiano e di Canossa. (3)
Trascrizione fonetica[ˈbjanko di ‘skandjano]
Sinonimi/ VariantiColli di Scandiano e di Canossa (4)
EtimologiaLa parola vino ha un’origine molto antica e sulla sua etimologia gli studiosi sono in disaccordo: secondo una delle teorie più diffuse deriverebbe dal sanscrito vena, termine formato dalla radice ven, che significa “amare”, non a caso, dalla stessa radice deriva Venus, Venere, oppure dall’antico ebraico iin che attraverso il greco oinos  sarebbe arrivata ai latini. Altri invece sostengono che da una radice sanscrita vi (attorcigliarsi) verrebbe fuori la parola vino, cioè il frutto della pianta che si attorciglia.
Cicerone attribuisce a vinum un’etimologia latina, facendolo derivare da vir (uomo) e vis (forza). (5)
Immagine del prodotto (6)
EquivalentiENG White Wine from Scandiano
ESP Vino Blanco de Scandiano
FRA Bianco di Scandiano
RO Bianco di Scandiano
Nota degli equivalentiSi riporta la versione italiana, si può aggiungere la parola ‘vino’ tradotta per specificare il tipo di prodotto in questione.
EnteUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Data della scheda03/08/2021
Ultima data di modifica19/04/2023
Autore
Revisore
Chiara Buschi
Gloria Zanella
1) https://it.everybodywiki.com/Bianco_di_Scandiano_spumante
2) http://www.vino-online.it/scheda/vino-colli-di-scandiano-e-di-canossa-bianco-doc.htm
3) https://it.wikipedia.org/wiki/Bianco_di_Scandiano
4) https://it.wikipedia.org/wiki/Bianco_di_Scandiano
5) https://www.darapri.it/immagini/nuove_mie/depero/etimologia.htm
6) https://bertolanialfredo.it/i-nostri-vini/i-bianchi/scandiano-dolce-frizzante-uva-spergola/