LemmaGrana Padano
Dominio e subdominio  Alimentazione – formaggi
Etichetta grammaticaleS. m., sing.
DefinizioneIl Grana Padano è un formaggio italiano DOP a pasta dura e cotta e a maturazione lenta, appartenente alla famiglia generica dei grana.
Si produce in trentadue province dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, del Piemonte, del Trentino-Alto Adige, dove assume, limitatamente alla provincia autonoma di Trento, la denominazione di Trentingrana, e del Veneto; tutte le fasi della filiera produttiva (allevamento e mungitura delle bovine, raccolta e trasformazione del latte in formaggio, stagionatura, eventuale grattatura) devono obbligatoriamente avvenire nella zona di origine. (1)
NotaIl Grana Padano DOP ha una forma cilindrica; la crosta è dura, liscia e grossa, di colore paglierino o marrone. La pasta è dura, granulosa, di colore paglierino o bianco, con foro fine, a volte meno visibile, regolarmente
distribuito. (2)
La stagionatura del Grana Padano va da 9 mesi per la varietà “fresca” a più di 20 mesi per le varietà “vecchie”. Gli anni danno alla pasta un sapore diverso: delicato nel formaggio più giovane, gradualmente più saporito per il più stagionato. (3)
A causa della sua consistenza dura, il Grana Padano non va tagliato, ma “spezzato” utilizzando il cosiddetto coltello “a goccia”. Le proprietà nutrizionali del Grana Padano sono buone. Rappresenta una buona fonte di calcio, fosforo e proteine ad alto valore biologico; allo stesso tempo, ha un alto numero di calorie, cloruro di sodio e glutammato. (4)
Formaggio da tavola o grattugiato, è perfetto sulla pastasciutta e sulla pasta ripiena, in cui fa anche parte del ripieno. Se non invecchiato più di 12 mesi, è perfetto per essere abbinato a vini bianchi forti. Se è vecchio, è ottimo con i vini rossi. (5)
ContestoCirca 1000 anni fa, i monaci cistercensi della fertile Valle Padana, nel Nord Italia, svilupparono una ricetta originale per utilizzare il latte in eccesso prodotto nella zona. Si ritiene che questo formaggio sia stato fatto per la prima volta nell’Abbazia di Chiaravalle nel 1135. Per via della sua struttura granulosa, così diversa da tutti gli altri formaggi, fu denominato “GRANA”.
Al giorno d’oggi, il metodo di produzione è notevolmente cambiato. Grazie alle pratiche ferree dell’industria casearia, che includono una particolare alimentazione del bestiame, il latte che ne deriva è caratterizzato da un sapore e da un valore nutrizionale unici. Si utilizza solamente latte crudo parzialmente scremato proveniente dalla zona di produzione del Grana Padano (6)
Trascrizione fonetica [‘grana pa’dano]
Sinonimi/ variante ND
EtimologiaIl termine “Grana” deriva dal termine latino grana, plurale di granum, “chicco di grano”. L’origine del Grana Padano risale all’XI secolo: nella valle Padana si producevano diversi formaggi caratterizzati da una struttura granulare. Nel 1954 una legge ha riconosciuto la denominazione “Grana Padano”, unificando le diverse produzioni della zona. (7)
Attenzione a usare il termine “Grana” senza l’aggettivo “Padano”: la legge afferma che queste due parole devono essere sempre unite per indicare l’unico Grana Padano. (8)
Immagine del prodotto (9)
EquivalentiENG Grana Padano
ESP Grana Padano
FRA Grana Padano
RO Grana Padano
Nota degli equivalentiSi usa la denominazione italiana
EnteUniversità Degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Data della scheda17/08/2021
Data ultima modifica24/02/2024
Autore
Revisore
Chiara Buschi
Gloria Zanella
Fonti1) https://it.wikipedia.org/wiki/Grana_Padano
2)http://www.formaggio.it/formaggio/grana-padano-d-o-p/
3)https://www.granapadano.it/it-it/le-stagionature-1.aspx
4)http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/grana-padano.html
5)http://www.formaggio.it/formaggio/grana-padano-d-o-p/
6) http://www.afidop.it/formaggi/grana-padano-dop-2
7)https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/grana/#:~:text=grana%20%5BDer.,cui%20%C3%A8%20suddiviso%20un%20materiale
8) https://www.granapadano.it/it-it/la-storia.aspx
9) https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/scopri-la-lombardia/gustare-i-sapori-lombardi/formaggi-lombardi-google-arts-culture