LemmaCoppa Piacentina
Dominio e SottodominioAlimentazione – carni
Etichetta grammaticaleS. f., sing.
DefinizioneInsaccato stagionato prodotto con i muscoli cervicali del maiale, variamente aromatizzato e successivamente avvolto in un involucro di suino naturale. (1)
NotaLa Coppa Piacentina DOP ha forma cilindrica, leggermente più sottile alle estremità, di consistenza compatta, non elastica. Al taglio, la fetta si presenta omogenea, di colore rosso, inframmezzato di bianco rosato delle parti marezzate. (2)
La Coppa Piacentina DOP è ottenuta da carni di suini pesanti nati, allevati e macellati nelle regioni dell’Emilia-Romagna e della Lombardia. La lavorazione della coppa piacentina avviene nel territorio della provincia di Piacenza. (3)
La Coppa Piacentina viene salata a secco con sale, spezie e aromi naturali e il muscolo viene avvolto con cura nella pelle di sugna, uno strato sottile e trasparente di pelle che avvolge l’intestino del maiale, questo strato di pelle serve come protezione e contribuisce alla stagionatura. Si lega strettamente con un grosso spago tutta la coppa, per evitare che la pelle di sugna si possa staccare facendo penetrare aria che possa danneggiare il salume, con un’estremità dello spago si crea un lungo anello che serve per appenderlo.
Viene, infine, appesa per 10-15 giorni in un apposito locale dove perde una notevole percentuale d’acqua. Si arriva quindi alla stagio­natura per un periodo minimo di 6 mesi in un ambiente fresco e ventilato. (4)  
La coppa piacentina può essere utilizzata in molti modi: nel piatto dell’antipasto e nel tagliere di salumi, in un panino di pane fresco, sui crostini e sulle fette di polenta, o come secondo piatto insieme a insalate fresche o delle verdure grigliate. (5)
ContestoLa coppa piacentina fa parte di quella famiglia di insaccati che ha la sua interpretazione più blasonata nell’area a Sud delle Alpi, racchiusa dal fiume Po. Gli stessi Romani riconoscevano ai Celti, che abitavano questi territori, il merito della lavorazione eccellente della carne di maiale. La zona di Piacenza inoltre, a cavallo del fiume, per i microclimi ricchi di umidità permetteva una stagionatura lenta e una maturazione ottimale dei prodotti. (6)
Trascrizione fonetica[‘kɔp:a pjatʃen’tina]
Sinonimi/ VariantiLa coppa, detta anche capocollo, in variante ortografica capicollo (Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria), ossocollo (Veneto e Friuli-Venezia Giulia), finocchiata (Siena), capocollo o corpolongo (Alto Lazio e Umbria), lonza (Lazio)o lonzino (Marche e Abruzzo), scamerita o scalmarita (Alta Umbria confinante con la Romagna), capicollu (Corsica).  (7)
EtimologiaCoppa: deriva dal lat. tardo cŭppa(m), per il class. cūpa(m)  col significato di “botte, barile” e utilizzato in seguito per indicare l’insaccato  per la forma rotondeggiante. (8)
Piacenza è una città italiana, capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia-Romagna
Immagine del prodotto (9)
EquivalentiENG Coppa from Piacenza (10)
ESP Coppa de Piacenza
FRA Coppa Piacentina
RO Coppa Piacentina
Nota degli equivalentiViene mantenuto il termine italiano “coppa”.
EnteUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Data della scheda27/03/2015
Ultima data di modifica19/04/2023
Autore   RevisoreLucia Palazzese  
Chiara Buschi
Gloria Zanella
Fonti1) https://www.macelleriadandrea.it/prodotti-tipici/la-coppa-origine-di-questo-salume-fa-bene-o-male-valori-nutrizionali/
2) http://www.taccuinistorici.it/ita/news/medioevale/salumi-carni/Coppa-Piacentina-Dop.html
3) http://www.tipicopiace.it/ita/enogastronomia-piacentina/prodotti-tipici/coppa-piacentina-dop.html
4) http://www.lacucinaruraleitaliana.it/?p=773
5) https://www.alborgoincantato.it/post/600028a8be7ea0f6bf074b87/coppa-piacentina-dop-come-si-fa-quanto-deve-stagionare-come-si-conserva-si-ammorbidisce-e-si-taglia-come-si-mangia-come-si-usa-come-si-abbina-quanto-costa.html
6) https://www.civiltadelbere.com/dove-mangiare-la-migliore-coppa-piacentina/  
7) https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_(salume)
8) http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=coppa%201
9)https://www.salumitipicipiacentini.it/disciplinari-produzione/index.jspeldoc?IdC=160&IdS=160&tipo_cliccato=0&tipo_padre=0&nav=1&css=generico_dop.css&menu=1
10) https://eur-lex.europa.eu/search.html?scope=EURLEX&text=coppa+piacentina&lang=en&type=quick&qid=1626857699935